venerdì 1 maggio 2009

Le cure dentali

Cure conservanti, Odontoiatria estetica



Sigillatura dei solchi

Nei solchi dentali viene infiltrato un materiale fluido che sigilla i solchi masticatori

prevenendo così la formazione della carie.


Otturazioni fotopolimeriche

Otturazioni di colore naturale (simile a quello del dente)


Intarsio in oro

L’intarsio eseguito in oro è il migliore in assoluto essendo il più sicuro, il più antico; è l’otturazione di maggior durata che però presenta un unico svantaggio costituito dall'effetto estetico.


Intarsi in ceramica e compositi

È il restauro odontoiatrico che garantisce il miglior effetto estetico





Odontoiatria sostitutiva



Corona con copertura in ceramica

Su un dente limato viene posta una calotta di metallo che poi viene coperta con una faccetta di ceramica che ha il colore naturale del dente.

Questa faccetta copre completamente il metallo producendo così un effetto altamente estetico. Se la calotta è fatta di metallo prezioso, questo procedimento oltre a essere biocompatibile è anche estetico. Queste corone sono stabili, durature. La copertura in ceramica mantiene il colore originario garantendo così un effetto estetico.


Corone in zirconio

Lo zirconio sostituisce il metallo normalmente utilizzato per effettuare la calotta: la trasparenza produce un effetto altamente estetico ed è sicuramente consigliata per i denti frontali, cioè i più visibili. Attualmente questa è la soluzione più avanzata in questo campo, ed è una sostituzione assolutamente biocompatibile.


Corona d’oro galvanizzato

Sul moncone limato può essere posta non solo una calotta preparata mediante fusione, ma anche adottando il metodo della cosiddetta galvanizzazione dell’oro.

In questo modo si ottiene una sottilissima calotta d’oro puro, dello spessore di mm 0.2 sulla quale poi viene applicata una faccetta in ceramica.

Le corone prodotte con tale metodo aderiscono in modo assolutamente preciso e la base di oro giallo produce un effetto cromatico molto simile a quello naturale.


Ponti

La sostituzione dei denti dipende anche dalla posizione dei denti rimasti. Il ponte costituisce un metodo di sostituzione in cui i denti artificiali vengono fissati ai denti vicini che servono da pilastri.


Faccetta di ceramica

Si tratta di una sottile copertura che causa la perdita minore del dente e viene usata prevalentemente per i denti frontali.

Essendo assolutamente priva di metallo, attualmente è ritenuta la sostituzione maggiormente estetica ed è anche molto duratura. Il procedimento può essere adottato anche in caso di denti con discromia.


Sostituzioni combinate con lamine di metallo

Quando mancano molti denti molari, la sostituzione può essere realizzata con la combinazione di sostituzioni fisse e rimovibili.

I denti frontali vengono provvisti di corone con speciali elementi di precisione per l’ancoraggio (Ceka, ot-cap, preci...) della lamina in metallo, rimovibile, provvista di denti artificiali. Il fissaggio della parte rimovibile rimane invisibile offrendo un ulteriore vantaggio al paziente.


Sostituzione dei denti con lamina intera, protesi

Le protesi vengono effettuate quando la mascella è ormai priva di denti.

Per il fissaggio viene utilizzato l’effetto ventosa della mucosa e la pressione capillare, nonché la pressione masticatoria. È costituita da uno scheletrato di gengiva e denti artificiali.





Chirurgia orale, paradontologia



Implantologia

Vedi pagina dedicata


Ricostruzione della massa ossea

Con i materiali naturali nonché sintetici si può supplire alla mancanza della massa ossea (quando vi sia insufficiente presenza ossea per posizionare gli impianti, in relazione ad un intervento paradontologico, ecc.)


Apicetomia

Si tratta della rimozione chirurgica dell'apice radicolare infiammata (granuloma).


Estrazione dei denti mediante intervento chirurgico

Si tratta di un’estrazione realizzata con metodi chirurgici dei denti del giudizio, dei denti lesi, dei denti impattati.





Documentazioni computerizzate



- Documentazione computerizzata

- Telecamere endo orali

- Radiovideografie dentali digitali

- Radiografie digitali

- Radiografie panoramiche

- Teleradiografie

- Tomografie radiografiche

Nessun commento:

Posta un commento